Cosa fa
L’I.T. “Cattaneo”, in considerazione delle istanze del territorio e delle richieste dell’utenza, ha attivato già dall’anno scolastico 2016-17 un corso serale che prevede l’erogazione del quarto e quinto anno dell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”. Tale corso prevede percorsi didattici flessibili e personalizzati, incentrati su una metodologia didattica tesa a valorizzare le esperienze pregresse nei diversi ambiti lavorativi e nei percorsi formativi precedenti. Le differenze rispetto ai corsi diurni riguardano principalmente l’orario settimanale delle lezioni e il monte orario, che risulta ridotto al 70%. L’attività didattica si svolge la sera dal lunedì al venerdì, dalle ore 18:30 alle ore 22:00, più tre ore settimanali in FAD asincrono. Coloro che si iscrivono al corso serale possono usufruire del riconoscimento dei crediti da parte di un comitato di valutazione: con tale riconoscimento si intende la validità di eventuali percorsi di studio già compiuti e/o corsi di formazione (pagelle, ECDL, esami di lingua sostenuti c/o centri accreditati) e crediti non formali. Il riconoscimento dei crediti può permettere di abbreviare, talvolta in modo molto consistente, l’intero ciclo di studi. Per ogni studentessa e studente è predisposto un Patto Formativo Individualizzato di secondo livello che tiene conto dei suoi bisogni educativi, del suo pregresso e delle eventuali necessità sia dal punto di vista della didattica sia dal punto di vista del riconoscimento dei crediti, per stabilire il monte ore individuale di frequenza necessario al superamento dell’anno scolastico, nei limiti indicati dalla C. M. 3/2016. Il Patto Formativo viene stilato sulla base di un libretto personale dell’alunna e dell’alunno, in cui sono riportate le necessarie informazioni per la ricostruzione del percorso di studi pregresso, dal punto di vista scolastico, formativo e lavorativo.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Sede
-
indirizzo
Via Catena, 3, 56028 San Miniato PI
-
CAP
56028
-
Orari
Orari di apertura al pubblico della sede
Lunedì - venerdì dalle 8:00 alle 14:00
Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Per l'accesso alle segreterie consultare gli orari di apertura al pubblico dei singoli uffici.
Ulteriori informazioni
FAQ
A chi è rivolto il corso?
Ad adulti (e giovani fuori dall’obbligo scolastico) che abbiano conseguito un titolo utile per l’iscrizione alla classe TERZA di un istituto secondario di secondo grado. E’ possibile iscriversi per le classi corrispondenti alla TERZA e QUINTA classe.
Ho solo la terza media, posso iscrivermi?
Sì, ma è necessario un incontro formale per valutare l’adeguatezza del percorso. In caso positivo ci si può iscrivere con riserva, sostenendo un esame a dicembre per certificare le competenze relative al primo biennio delle superiori.
Dove si svolgono le lezioni? Quando?
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 22:00 nella sede di via Roma del nostro Istituto.
La frequenza è obbligatoria?
Sì, è ammissibile un numero di assenze non superiore al 25% delle ore totali. In caso di studente-lavoratore TUTTAVIA è possibile farsi accreditare un numero di ore extra a seconda della mansione svolta e della pertinenza al corso di studi (es. un impiegato può essere esonerato da alcune ore di diritto, un ragioniere da alcune ore di economia, un giornalista da alcune ore di italiano ecc.).
Fino a che ora è possibile accedere alle lezioni? È possibile uscire prima della fine delle lezioni?
Si può accedere alle lezioni in qualunque momento ed è sempre possibile uscire in anticipo, ma le ore frequentate devono essere consecutive.
Come mi iscrivo? Quanto costa l’iscrizione?
Puoi iscriverti direttamente a scuola, presso l’ufficio alunni. L’ufficio riceve dal lunedì al venerdì lunedì dalle 11 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12. Porta con te un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria/codice fiscale.
Al momento dell’iscrizione non è dovuto alcun compenso, le tasse scolastiche vanno però pagate entro l’avvio dell’anno scolastico (ottobre 2023).
Sono indeciso/Vorrei saperne di più. Cosa devo fare?
Telefonare a scuola allo 0571 418385 e prendere un appuntamento con un nostro docente o una nostra docente.
Sono convinto/a /Posso già iscrivermi?
Sì, le iscrizioni sono aperte dal 16 gennaio e vanno avanti fino al 30 maggio. Dopo il 30 maggio chiama per verificare che vi siano ancora posti disponibili, in caso positivo saremo lieti di accoglierti!
Il patto formativo individuale, di che cosa si tratta?
È un documento condiviso tra la studentessa/lo studente e la scuola e permette di personalizzare il percorso scolastico, anche in base alle esigenze personali e/o lavorative.
Che cos’è il riconoscimento dei crediti formativi?
Il Comitato di valutazione crediti, attraverso il riconoscimento dei crediti formativi, valorizza sia il percorso scolastico pregresso sia le esperienze lavorative, per riconoscere eventuali riduzioni del monte orario e del carico di studio.
Ci sono dei crediti non formali che verranno valutati?
Si, possono essere attestati professionali ed esperienza lavorativa sul campo.
Una studentessa straniera /uno studente straniero che, nel paese di origine, possiede un titolo di studio analogo: in quale classe potrà iscriversi?
La classe di inserimento sarà valutata al momento dell’iscrizione, in base al titolo di studio presentato e al livello di conoscenza dell’italiano come L2
Che cosa dovrà fare chi ha frequentato una scuola superiore diversa, interrompendo la frequenza, e non ha studiato alcune materie di indirizzo?
La Commissione di valutazione stabilisce la classe di inserimento in base al percorso scelto al momento dell’iscrizione e quali siano le materie da svolgere in autonomia per poi poter concordare con le insegnanti e gli insegnanti della disciplina le varie modalità di recupero in itinere
Chi ha l’ammissione al quinto anno in un altro tipo di scuola può accedere direttamente all’ultimo anno?
L’accesso è previsto purché vengano recuperati i nuclei fondanti delle discipline di indirizzo non previste nella scuola di provenienza
Chi è in possesso di un altro titolo di studio può svolgere direttamente l’esame di Stato?
Non è possibile, però può essere chiesto il credito nelle discipline già svolte fino alla fine del primo periodo di valutazione Nel secondo periodo di valutazione sarà necessario avere valutazioni in ogni disciplina per poter essere ammessi all’esame.
Come si svolgerà l’esame di Stato?
L’esame si svolgerà secondo la stessa modalità prevista per i corsi diurni e le prove scritte e orali si terranno di mattina, secondo lo stesso calendario.
In caso di insufficienze in alcune discipline nello scrutinio finale a giugno, che cosa è previsto?
É prevista la sospensione del giudizio e dovrà essere svolto un esame di recupero prima dell’inizio del nuovo anno scolastico
Per le studentesse lavoratrici e gli studenti lavoratori qual è la percentuale di frequenza necessaria per rendere l’anno scolastico valido?
Nel Patto Formativo Individualizzato è prevista una riduzione della frequenza con eventuali integrazioni tramite FAD (formazione a distanza).
Ci saranno libri di testo da comprare?
Solitamente non è previsto l’acquisto di libri di testo: le docenti e i docenti forniranno materiali di studio e dispense sulla piattaforma GSuite dell’Istituto.
Le studentesse e gli studenti Bes possono essere accolte/i al serale e avere un PDP o un PEI?
Sì, le studentesse e gli studenti Bes possono frequentare il serale: il loro percorso è personalizzato in base alla documentazione prodotta e viene contestualmente adottato un Patto Formativo Individualizzato, un PDP o un PEI.