I.T. “Cattaneo”

Orientamento

Informazioni utili ed iniziative finalizzate all'orientamento degli studenti che frequentano l'Istituto

Cos'è

Alla luce delle nuove “Linee guida per l’orientamento” (D.M. 328 del 22/12/22) emanate da Ministero del Merito, il nostro Istituto sta riorganizzando e riprogettando gli interventi per l’orientamento a favore dei propri studenti. A breve, su questa pagina, saranno fornite tutte le indicazioni relative alle attività e ai servizi di tutoraggio.

A cosa serve

La scuola offre un servizio di orientamento in uscita promuovendo iniziative che possano aiutare gli studenti ad orientarsi nelle scelte future tra mondo del lavoro ed istruzione terziaria, università ed istituti tecnologici superiori (ITS).

Come si accede al servizio

Gli studenti possono accedere alle diverse iniziative promosse durante l'anno scolastico tenendosi aggiornati attraverso la sezione "Notizie" del nostro sito.

Cosa serve

Le iniziative di orientamento in uscita possono essere proposte alla classe attraverso progetti di Istituto ed in questo caso si svolgono solitamente in orario mattutino; tutta la classe partecipa all’iniziativa (es. incontro in presenza o on-line, tavola rotonda, seminario ecc…). Per iniziative promosse da enti esterni che si svolgono fuori dal contesto scolastico, consultare le modalità di partecipazione indicate nelle locandine delle singole inziative.

Avvio delle attività di orientamento

Le date delle singole attività e degli interventi di tutoraggio saranno definite nel corso dell'anno scolastico. Tenersi aggiornati nella sezione "NOTIZIE".

Set

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento rivolgersi al docente tutor per l'orientamento (attualmente ancora da nominare).