Coding Lab

Coding Lab per la chimica (Progetto del PTOF)

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Progettazione e realizzazione di uno strumento scientifico da utilizzare nel campo della chimica attraverso l’implementazione di un sistema fisico in grado di interagire con il mondo esterno mediante la combinazione di opportuno software e hardware. Per la realizzazione del progetto sarà fatto uso del sistema Arduino/Raspberry Pi insieme agli opportuni sensori ed attuatori. Nel caso sia necessario realizzare semplici supporti o piccole parti meccaniche sarà fatto uso della stampa 3D.

Obiettivi

Avvicinare gli studenti al mondo della programmazione scientifica imparando ad affrontare e risolvere problemi reali nel campo di loro competenza mettendo in gioco competenze trasversali di matematica, fisica e chimica. In particolare:

• progettare un algoritmo per la risoluzione di un problema e tradurlo in un codice eseguibile da parte di un sistema di physical computing;
  • applicare il prototipo sviluppato nello studio di problemi reali imparando ad interpretare, analizzare ed elaborare i dati raccolti;
  • progettare eventuali miglioramenti del prototipo sulla base dell’esperienza di utilizzo.

Partecipanti

Studenti del settore tecnologico (indirizzo chimica e materiali, biotecnologie sanitarie)