Video
Descrizione
L’edificio presenta un impianto articolato e una volumetria compatta, sviluppata su due piani fuori terra più uno seminterrato. Nel complesso esso è connotato dalla partitura orizzontale dei fronti, tutti caratterizzati dalla giustapposizione di fasce in mattoni e superfici finestrate, e dal tetto-giardino.
La sede centrale ospita il maggior numero di aule (28 aule), gli uffici di presidenza, una biblioteca, e la sala insegnanti. Il piano seminterrato è interamente dedicato ad ospitare i laboratori dell’Istituto tra i quali troviamo i laboratori di chimica, fisica, scienze, microbiologia, informatica, lingue ed un FabLab.
La progettazione del complesso scolastico di via Catena è stata affidata nel 1985 all’architetto Giancarlo De Carlo, tecnico di valore riconosciuto a livello nazionale e internazionale. La progettazione da parte di De Carlo è caratterizzata dalla necessità di realizzare un luogo idoneo in cui gli studenti e i docenti avrebbero potuto trovare un ambiente positivo e stimolante. Il progettista, scrivendo la sua presentazione, afferma:
“la scuola di solito, viene configurata come caserma, come una clinica o una fabbrica o un edificio per uffici o un condominio, […] invece una scuola non dovrebbe essere altro che una scuola: luogo di comunicazione, di scambi, di invenzioni, di scoperta delle inattese interdipendenze tra l’ovvio e lo straordinario […] si dovrebbe puntare a un organismo architettonico che, in tutta la sua tessitura organizzativa e formale, sia allo stesso tempo unitario e minutamente differenziato perchè […] ogni parte possa configurarsi e agire come se fosse autonoma […] così che possa […] cambiare in se stessa senza contraddire il sistema di coerenza che la lega alle parti”.
Per ulteriori informazioni sull’architettura dell’edificio visita la pagina di wikipedia.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Catena, 3, 56028 San Miniato PI
-
CAP
56028
-
Orari
Orari di apertura al pubblico della sede
Lunedì - venerdì dalle 8:00 alle 14:00
Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Per l'accesso alle segreterie consultare gli orari di apertura al pubblico dei singoli uffici. -
Email
-
PEC
-
Telefono
-