Circolare 114-2022/23

Circolare n. 114 del 28.08.2023 – Convocazione Dipartimenti

Lunedì 4 settembre e martedì 12 settembre 2023 sono convocate le riunioni di Dipartimento

Agli ATTI

Circolare n. 114 del 28.08.2023 – Convocazione Dipartimenti del 4 settembre 2023 (Dipartimenti per materie) e del 12 settembre 2023 (Dipartimenti per indirizzi)

Lunedì 4 settembre 2023 e martedì 12 settembre 2023 , nella sede dell’Istituto “Carlo Cattaneo” di Via Catena n. 3, sono convocate le riunioni dei Dipartimenti secondo il seguente orario:

• Lunedì 4 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 – Dipartimenti per materie e dell’Area di Sostegno.
  • Martedì 12 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 – Dipartimenti per indirizzi.

I docenti si riuniranno per discutere i seguenti argomenti all’o.d.g:

Dipartimenti per materie

1. Proposta del dipartimento per l’individuazione dei coordinatori dei singoli dipartimenti.
2. Proposta del dipartimento per l’individuazione del tutor per i docenti neo-immessi.
3. Confronto sulla programmazione disciplinare di dipartimento già approvata ed eventuale revisione/integrazione/aggiornamento di obiettivi minimi, contenuti comuni, griglie di valutazione comuni per aree disciplinari, prove trasversali condivise, prove d’ingresso per indirizzi di studio.
4. Revisione/integrazione/aggiornamento degli obiettivi minimi relativi ai singoli moduli didattici di ciascuna disciplina.
5. Definizione, articolazione e progettazione delle verifiche (tipologia, numero di prove minime, ecc.).
6. Individuazione di tematiche per la progettazione di eventuali moduli basati sulla metodologia CLIL.
7. Proposte di progetti relativi all’area disciplinare per l’ampliamento dell’offerta formativa per il corrente a.s., in aggiunta o ad integrazione dei progetti già presenti nel PTOF.
8. Proposte di attività di aggiornamento/formazione per il personale.
9. Eventuali proposte didattiche per l’utilizzo efficace delle ore di “mentoring” del PNRR dispersione nel rispetto delle specificità di tale tipologia di interventi.
10. Varie ed eventuali.

Area del Sostegno

1. Proposta del dipartimento per l’individuazione del coordinatore dell’Area del Sostegno.
3. Illustrazione ai nuovi docenti delle linee guida interne e delle modalità di intervento adottate dal “Cattaneo” relative agli studenti diversamente abili.
4. Proposte da sottoporre al Dirigente per l’assegnazione dei singoli docenti di sostegno alle classi/studenti.
5. Programmazione attività didattiche curricolari ed extracurricolari, progetti e uscite didattiche per favorire l’inclusione degli allievi con disabilità nelle classi di appartenenza, da presentare ai C.d.C. ed inserire nei PEI.
6. Progettazione attività di laboratorio.
7. Proposte di attività di formazione/aggiornamento in servizio.
8. Varie ed eventuali.

Dipartimenti per indirizzi

1. Allineamento delle programmazioni annuali/nuclei fondanti delle discipline.
2. Varie ed eventuali.

San Miniato, 28/08/2023