Circolare 55-2023/24

Circolare n. 55 del 13/10/2023- Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero per la giornata del 20 ottobre 2023

Si comunica che, per l’intera giornata del 20 ottobre 2023, è previsto uno sciopero generale.

Alle famiglie e agli studenti

Alla DSGA e al personale ATA

Sito Web

Si comunica che, per l’intera giornata del 20 ottobre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:

• Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas: “sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione dell’U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’USI – Educazione;
  • Usi-Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf): “sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici di qualsiasi forma compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione”.
  • le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo: https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=291&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego
  • per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 9 e ss.) https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2022-2024- provvisorio.html
  • per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo;

Nei precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto, nel corso del corrente e del precedente a.s., hanno ottenuto la seguente percentuale di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica: 0,7 %. Nell’ultima elezione delle RSU di questo Istituto le organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero non era rappresentato.

Il personale è invitato a firmare la presa visione della circolare entro le ore 10.00 di mercoledì 18 ottobre apponendo la propria firma sulla scheda in portineria.

Si ricorda che il giorno dello sciopero è necessario apporre la firma di presenza nell’apposito foglio firme in portineria.