Circolare 45-2023/24

Circolare n. 45 del 10/10/2023 – Indicazioni per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe – a.s. 2023/2024

Si forniscono le indicazioni per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.

Avatar utente

da Elena Casarosa

Dirigente Scolastico

Alle famiglie e agli studenti

Ai coordinatori di classe

Ai docenti

Alla DSGA e al personale ATA

Sito web

Il Dirigente Scolastico

Visto il D.lgs. n. 297/94 concernente le norme sulla situazione degli Organi Collegiali della Scuola;

Visto l’O.M. n. 215/1991, modificata ed integrata dalle successive OO. MM. N. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, concernenti le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;

Vista la circolare del Ministero dell’istruzione n. 29795 del 11/09/2023 che sancisce la conclusione delle operazioni di voto per le elezioni degli organi collegiali di durata annuale entro il 31 ottobre 2023;

Visto il Piano Annuale delle Attività a.s. 2023-24 approvato dal Collegio Docenti di questa Istituzione nella seduta del 02/10/2023,

Indice

Le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei consigli di classe per l’anno scolastico 2023/24 che si svolgeranno, nelle aule assegnate, lunedì 23 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 19:30;

Stabilisce

  • Che le elezioni si svolgeranno in presenza presso la sede dell’ Istituto “C. Cattaneo” di via Catena n. 3 in San Miniato.
  • I Coordinatori dei Consigli di classe presiederanno l’assemblea ed illustreranno ai genitori i compiti e le funzioni dei Consigli di Classe e quanto programmato nei C.d.C. di settembre. L’assemblea avrà inizio alle ore 17:30
  • Al termine dell’assemblea verrà costituito il seggio elettorale, costituito da tre genitori, di cui uno con funzione di Presidente e 2 con funzione di scrutatori.
  • Sono eleggibili tutti i genitori.
  • E’ possibile esprimere una sola preferenza.
  • Dovranno risultare eletti due genitori.
  • Nel caso in cui l’assemblea dei genitori non dovesse essere numerosa, verrà costituito un solo seggio elettorale (oppure saranno accorpate due o più classi).
  • Le votazioni avranno inizio alle ore 18.00 e termineranno alle ore 19.30 con la riconsegna del materiale elettorale in segreteria studenti (da parte del genitore Presidente).

Al termine delle operazioni di voto, i Presidenti dei seggi provvederanno alla redazione dei verbali di spoglio e chiusura del seggio e consegneranno le buste contenenti tutti i verbali, le schede scrutinate e quelle non utilizzate e il foglio delle firme dei votanti al personale ausiliario o ai membri della Commissione Elettorale, che provvederanno a riporre il materiale nei locali sicuri della scuola.

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Salvatore Picerno)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93