Circolare 40-2023/24

Circolare n. 40 del 03/10/2023 – Attivazione dei corsi per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche DELF B1, DELF B2 lingua francese; PET B1, FIRST B2 lingua inglese

Gli studenti e le famiglie interessate sono invitate a prendere visione della circolare.

Agli studenti e alle famiglie

Al personale docente e ATA

Alla DSGA

Sito web

Si comunica che, presso la nostra scuola, inizieranno i corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di lingua francese DELF B1 o B2 e di lingua inglese PET B1 o FIRST B2. Le date gli orari e le aule in cui i corsi si svolgeranno saranno comunicati successivamente.

Sia per la lingua inglese sia per la lingua francese, i corsi per il conseguimento della certificazione B1 e B2 avranno una durata di 35 ore e saranno attivati previo raggiungimento di un numero minimo di 10 studenti regolarmente frequentanti. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano.

Gli studenti dovranno comunicare la loro adesione entro il 30 ottobre compilando il Google Form, accessibile attraverso il seguente link:

In base alle indicazioni fornite dalle docenti che terranno i corsi, si forniscono le seguenti informazioni:

LINGUA FRANCESE

I libri di testo, “MON DELF B1” e “MON DELF B2” di P. Sosso, editi da Lœscher, hanno un costo di 15,77 euro e potranno essere acquistati in autonomia. Saranno comunque forniti materiali integrativi durante il corso e sarà attivata una classe virtuale su Classroom.

Gli esami per la certificazione di lingua francese si svolgeranno presso la sede più vicina dell’Alliance Française, probabilmente Empoli, nelle seguenti date:

• B1, martedì  7  maggio 2024,
  • B2, venerdì 3 maggio 2024

In entrambe le date, le prove orali saranno svolte al mattino; le prove scritte saranno svolte nel pomeriggio.

Le iscrizioni all’esame dovranno essere effettuate entro l’8 marzo 2024.

Il costo per l’iscrizione all’esame, qualora avvenga a cura della scuola è di 98 euro per il B1 e di 121 euro per il B2.

È possibile iscriversi all’esame autonomamente, entro i termini sopra indicati (8 marzo), tuttavia il costo per ciascun candidato sarà maggiorato di 20 euro, ai quali andranno aggiunti ulteriori 10 euro per la spedizione del diploma al proprio domicilio.

Si precisa che non è obbligatorio sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione e che seguire  il corso di preparazione non garantisce automaticamente allo studente un esito positivo dell’esame. La docente che terrà il corso valuterà, caso per caso, se lo studente che intenderà comunque presentarsi alle prove avrà raggiunto un livello di competenza linguistica tale da consentirgli il superamento delle prove con successo.

Si sollecitano gli studenti a comunicare quanto prima l’interesse a frequentare il corso, per consentire di elaborare tempestivamente il calendario delle lezioni.

LINGUA INGLESE

Si consiglia l’acquisto dei seguenti libri di testo ad un prezzo agevolato, qualora acquistati tramite l’Istituto:

• per il corso del livello B1, “B1 Preliminary for Schools Trainer – Cambridge (€19,50);
  • per il corso del livello B2, “First for Schools Trainer – Cambridge” (€23,00)

In alternativa, i libri potranno essere acquistati in autonomia.

Gli esami si terranno tra aprile e maggio 2024 e hanno un costo di €105,00 per il livello B1 PET e €210,00 per il livello B2 FIRST.

Durante il corso, gli studenti affronteranno una simulazione delle prove per consentire alla docente di valutare se avranno effettivamente  raggiunto un’adeguata preparazione che consenta loro di superare con successo l’esame.

Si ricorda che, come nel caso della lingua francese, è possibile seguire il corso di lingua inglese senza dover necessariamente sostenere l’esame.

Con successive comunicazioni, saranno fornite ulteriori indicazioni sulle date delle lezioni.

(Prof. Salvatore Picerno)

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93