Circolare 266-2023/24

Circolare n. 266 del 30/05/2024 – Elezioni Europee e Comunali

Indicazioni In vista delle prossime Elezioni Europee e Comunali (Seggio elettorale - Plesso di Via Roma)

Avatar utente

da Salvatore Picerno

Dirigente Scolastico

Ai docenti

Alle famiglie

Alla DSGA e al personale ATA

SITO WEB

Si comunica che, secondo le indicazioni fornite dall’Ufficio Elettorale del Comune di San Miniato, il locale sede di seggio elettorale di Via Roma dovrà essere messo a disposizione per le operazioni di allestimento dal pomeriggio di giovedì 6 giugno e resterà a disposizione per le operazioni elettorali fino all’intera giornata di martedì 11 giugno, e nel caso di ballottaggio, dal pomeriggio di venerdì 21 giugno fino all’intera giornata di martedì 25 giugno.

Pertanto si dispone che le attività previste nel plesso di Via Roma nei seguenti giorni:

  • Venerdì 7 giugno
  • Sabato 8 giugno
  • Lunedì 10 giugno

sono sospese.

Per il giorno 10 giugno, ultimo giorno di attività didattica prima delle vacanze estive, è disposta la lectio brevis, pertanto nel plesso di Via Catena si svolgeranno solo le prime due ore di lezione (uscita alle ore 9:50 al termine della seconda ora). L’ultimo giorno di scuola sarà pertanto anche un’occasione per scambiarsi gli auguri e i saluti con i propri compagni e docenti.

Indicazioni per il personale Docente e ATA

Nel plesso di Via Catena, che non è individuato sede di seggio elettorale, si svolge normale attività didattica: docenti e personale ATA assegnati a tale plesso dovranno recarsi a scuola regolarmente e secondo il proprio orario di servizio.

Per il personale Docente

Nel plesso di Via Roma, individuato sede di seggio elettorale ci troviamo nella fattispecie della chiusura dell’edificio, pertanto, per i docenti, non vi sono obblighi di servizio per le sole attività che avrebbero dovuto prestare in tale plesso. Ricordo che l’O.M. 185/1995 all’art. 3, comma 30, prevede che: “Gli insegnanti a disposizione per la temporanea chiusura dei locali della sede di servizio a causa di disinfestazione o di consultazione elettorale non sono da considerare in soprannumero e non possono essere pertanto utilizzati negli altri plessi del circolo o nelle sezioni staccate o scuole coordinate”.

Per il personale ATA

L’eventuale disposizione da parte del Dirigente Scolastico, attraverso un ordine di servizio che preveda la prestazione lavorativa del personale ATA, originariamente assegnato al plesso dove si svolgono le elezioni, nel plesso in cui si svolge la normale attività didattica, può avvenire, in relazione a conclamate esigenze di servizio, nell’ambito di quanto previsto dalla contrattazione.

Guide informative per le elezioni europee e comunali

Si allegano infine due brevi guide informative relative alle prossime elezioni europee e comunali, realizzate da Regione Toscana, per i giovani che si recheranno per la prima volta alle urne.

 

Il Dirigente Scolastico

(prof. Salvatore Picerno)

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

Documenti