Circolare 197-2023/24

Circolare n. 197 del 05/03/2024 – PROGETTO PONTE CATTANEO – Percorsi formativi per i docenti

Percorsi formativi per i docenti attivati nell'ambito del PROGETTO PONTE CATTANEO

Alla DSGA e al personale ATA

Nell’ambito del PROGETTO PONTE CATTANEO sono attivati otto percorsi formativi rivolti ai docenti del nostro Istituto.

I percorsi formativi sono tenuti da formatori altamente qualificati provenienti dal mondo del lavoro e/o accademico.
Tutti i percorsi sono GRATUITI e prevedono il rilascio di un attestato finale (frequenza di almeno il 70% delle ore del singolo corso).
E’ possibile partecipare ad uno o più percorsi formativi.

Docenti formatori:

Serena Gianfaldoni è docente a contratto di Gestione delle Risorse Umane presso l’Università di Pisa.
È esperto scientifico del CAFRE (Centro interdisciplinare per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa) con il quale collabora da oltre dieci anni.
Nella sua attività di ricerca si interessa in modo interdisciplinare di Risorse Umane, Soft Skills, Comunicazione, Leadership, Cross Cultural Management, Diversity Management, Processi Culturali, Formazione, Empowerment.
È membro del Direttivo della SOIS Società Italiana di Sociologia con sede a Roma.

Martina Evangelista è coordinatrice della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini (FI) , coordinamento del movimento nazionale LaAV Letture ad Alta Voce, coordinamento dei progetti dell’associazione legati alla scrittura e alla lettura (Progetto We Want You – From Arezzo With LaAV), docenze per conto dell’associazione in area comunicazione. Coordinamento a livello nazionale del concorso #BookSound “I Libri alzano la voce” in collaborazione con Marcos Y Marcos, Libreriamo.it, Libreria Universitaria Leggere.
È consulente di orientamento di gruppo ed individuale in percorsi formativi rivolti ad adulti ed adolescenti, in contesti scolastici, formazione formatori, progettazione ed erogazione di percorsi di orientamento e di didattica orientativa. Docenze su tutti gli assi scientifico – culturali nei percorsi di recupero competenze rivolti ad utenza drop –out.

Marco Cavallini è vicedirettore Associazione Conciatori Soc. Coop.

Saida Nicolini è docente, executive e team coach, consulente in oltre 160 organizzazioni.
Ha elaborato una metodologia, denominata Performance Strategy, che permette di raggiungere risultati tangibili, osservabili e misurabili in base ad obiettivi specifici concordati con la direzione aziendale.

Sandro Jurinovich è docente  e animatore digitale del nostro Istituto.

Elenco percorsi formativi

Nome del percorso

Progettazione dei percorsi PCTO

Metodologie per l’inclusione degli alunni in situazione di disagio e diversamente abili