Circolare 161-2023/24

Circolare n. 161 del 01/02/2024 – Rilevazione dei bisogni formativi per attività formative nell’ambito del progetto PNRR “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) M4C1I2.1-2023-1222

Rilevazione dei bisogni formativi per attività formative nell’ambito del progetto PNRR “Formazione del personale scolastico"

Avatar utente

da Elena Casarosa

Dirigente Scolastico

Ai Docenti

Al personale ATA

SITO WEB

Si comunica a tutto il personale DOCENTE e ATA in servizio presso codesta Istituzione Scolastica, che il D.M.66/2023 prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, DSGA, personale ATA, docenti e personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica da realizzarsi entro il 31 dicembre 2024.
Al fine di attuare una proposta efficace degli interventi, si chiede alle SS.LL., di compilare il modulo google per la rilevazione dei bisogni formativi entro il 06/02/2023.

IL LINK al modulo google viene inviato via email.

Si chiede di indicare almeno tre attività formative di interesse tra quelle sotto elencate

• Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0”

• Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali

• Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie

• Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali

• Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia

• Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM),Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo

• Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica

• Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica

• Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali

• Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti

• Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole

• Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA

• Altro (descrivere sinteticamente l’attività formativa di interesse, ad esempio con una descrizione del tipo: “La gestione di classi difficili e di comportamenti problematici in ambienti di apprendimenti innovativi con un approccio psico-pedagogico”)

La durata di ciascun percorso formativo sarà variabile, costituto da uno o più moduli formativi della durata di dieci ore.

Il Dirigente Scolastico

(prof. Salvatore Picerno)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93