Circolare 155-2023/24

Circolare n. 155 del 30/01/2024 – Pubblicazione Materie e Commissari Esterni e Interni Esame di Stato 2024

Pubblicazione del decreto ministeriale di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta per l’Esame di Stato 2024

Agli studenti e alle famiglie

Sono state pubblicate le discipline e la composizione delle commissioni (commissari esterni e interni) dell’Esame di Stato 2024.

Come sarà composto l’esame

L’esame delle ultime classi della scuola secondaria di II grado sarà così caratterizzato:

• prova scritta di Italiano comune per tutti gli indirizzi
  • prova scritta su disciplina/e caratterizzanti l’indirizzo
  • colloquio per verificare  la capacità del candidato di collegare le conoscenze acquisite in una prospettiva pluridisciplinare

La prima prova scritta, focalizzata sulla padronanza della lingua italiana, mira a valutare le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La prova, comune a tutti gli indirizzi di studio, avrà una durata massima di 6 ore e offrirà sette tracce diverse, che spaziano tra ambiti artistici, letterari, storici, filosofici, scientifici, tecnologici, economici e sociali.

La seconda prova scritta, invece, si concentrerà su una o più discipline caratterizzanti il corso di studio. Il decreto ministeriale indica le materie specifiche per questa prova. La prova rappresenta un’opportunità per gli studenti di dimostrare la loro competenza nelle aree di studio che definiscono il loro percorso formativo.

La valutazione finale

La valutazione finale, secondo normativa vigente, si definirà con il riparto dei 100 punti a disposizione della commissione, come segue:

• credito scolastico massimo 40 punti;
  • primo scritto massimo 20 punti;
  • secondo scritto massimo 20 punti;
  • colloquio massimo 20 punti.

Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero: link