Ai Docenti
Alla DSGA e al personale ATA
Sito Web
Si rende nota la Circolare emanata il 22/1/2024 dalla Direzione generale ordinamenti scolastici, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione – Ufficio I, con la quale è stata trasmessa alle Istituzioni scolastiche statali di ogni grado l’O.M. n. 234 del 5 dicembre 2024, concernente “Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni”, pubblicata in allegato unitamente alle schede inerenti alle operazioni elettorali e al cronoprogramma, nel quale sono indicati i vari termini procedurali collegati alle elezioni.
La suddetta Ordinanza Ministeriale stabilisce termini e modalità per le elezioni del CSPI, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del d.lgs. 30 giugno 1999, n. 233.
Come indicato nell’Ordinanza sopra menzionata, le elezioni sono indette per il giorno 7 maggio 2024. Le operazioni di voto dovranno svolgersi dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
Si riportano di seguito le principali disposizioni contenute nell’O.M.:
– la commissione elettorale di istituto dev’essere composta da 5 membri: il Dirigente Scolastico, che ne è membro di diritto, due docenti e due unità di personale A.T.A. in servizio nell’istituzione scolastica. Le commissioni elettorali di istituto si insediano il giorno immediatamente successivo alla data di costituzione. Il Dirigente Scolastico provvede, entro il termine indicato nel cronoprogramma allegato, alla nomina dei cinque componenti.
– Nelle operazioni elettorali devono essere utilizzati in via esclusiva i format allegati all’Ordinanza in argomento. Le liste possono essere presentate da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale Centrale esclusivamente tramite Posta elettronica certificata all’indirizzo elezionicspi@postacert.istruzione.it, entro le ore 14:00 del trentaduesimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (5 aprile 2024).
– La tempistica a cui attenersi per l’espletamento di tutti gli adempimenti connessi all’elezione del CSPI è descritta nell’allegato cronoprogramma e nell’Ordinanza. Le operazioni di scrutinio devono avere inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento.
Tutto il personale scolastico è invitato a prendere visione dei documenti allegati alla presente.
Il Dirigente Scolastico
(prof. Salvatore Picerno)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
da Elena Casarosa
Dirigente Scolastico