Circolare 146-2023/24

Circolare n. 146 del 24/1/2024 – Attività di orientamento dirette alle scuole secondarie di secondo grado – Università di Pisa

Evento TOLC-Days@UniPi (Test OnLine CISIA) - 7, 8, 9 febbraio 2024

Agli studenti delle CLASSI QUINTE e alle loro famiglie

Sito Web

Si informano gli studenti delle classi quinte che l’Università di Pisa, nell’ambito delle attività di orientamento dirette alle scuole secondarie di secondo grado, nei giorni 7, 8 e 9 febbraio organizza l’evento TOLC-Days@UniPi presso il Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri, 8 – Pisa). I TOLC, ovvero i “Test OnLine CISIA”, diversi per le varie discipline, sono i test utilizzati dalle tutte le università per l’ingresso ai corsi di laurea.

Il test ha validità in qualunque università italiana. In occasione dell’evento, saranno presenti stand informativi con docenti e tutor Unipi che potranno dare ulteriori informazioni sui corsi di studio che richiedono quella tipologia di TOLC. Sarà presente anche lo staff dell’ufficio orientamento per ulteriori informazioni più generali.

L’evento ha l’obiettivo di aiutare studenti e studentesse a fare una scelta consapevole attraverso la valutazione delle proprie conoscenze nel campo di interesse.

Come indicato nella pagina dedicata all’evento sul sito dell’Ateneo pisano, nella quale è possibile trovare maggiori informazioni (https://orientamento.unipi.it/eventi/tolc-daysunipi), la partecipazione ai TOLC-Days@UniPi sarà riconosciuta per il raggiungimento del monte ore complessivo dei corsi di orientamento attivo nella transizione scuola-università previsti dal DM 934/22, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato dal Ministero.

Si riporta il calendario dei test:

Mercoledì 7 febbraio

ore 9:00-12:00 – TOLC-SU (per l’ingresso ai corsi di studio di area umanistica e delle scienze giuridiche e sociali)

ore 14:00-17:00 – TOLC-E (per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di economia)

Giovedì 8 febbraio

ore 9:00-12:00 – TOLC-S (per l’ingresso ai corsi di studio di matematica, fisica, chimica e scienze della terra).

ore 14:00-17:00 – TOLC-AV (per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di agraria).

Venerdì 9 febbraio

ore 9:00-12:00 – TOLC-I (per l’ingresso ai corsi di studio a numero aperto di ingegneria).

ore 14:00-17:00 – TOLC-I (per l’ingresso ai corsi di studio a numero aperto di ingegneria) e TOLC-E (per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di economia).

Si fa presente agli studenti che fossero interessati che l’iscrizione al test non è gratuita, ma comporta un costo di 30 Euro e che per iscriversi all’evento è necessario registrarsi sul portale del CISIA al seguente link

Gli studenti che decideranno di aderire all’iniziativa dovranno farsi rilasciare un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza alle lezioni e per certificare la presenza all’attività di orientamento.