Circolare 131-2023/24

Circolare n. 131 del 9/01/2024 – Formazione docenti – THE SCHOOL 4 THE SCHOOLS

Il nostro istituto è partner del progetto S4S - School for the schools- finanziato dalla Unione Europea.

Avatar utente

da Elena Casarosa

Dirigente Scolastico

Ai Docenti

Al personale ATA

SITO WEB

Si allega la comunicazione relativa all’avvio della formazione in oggetto.

Vista l’importanza delle tematiche affrontate, si sollecita tutto il corpo docente alla partecipazione e si chiede di comunicare la propria adesione entro il 10/02/2024 alla referente del progetto, la prof.ssa Ejvis Gjata.

Maggiori informazioni nell’allegato in calce.

Il Dirigente Scolastico

(prof. Salvatore Picerno)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

THE SCHOOL 4 THE SCHOOLS

Come già pubblicato sul sito della scuola, il nostro istituto è partner del progetto S4S – School for the schools- finanziato dalla Unione Europea. Lo scopo di questo progetto è quello di formare docenti nell’uso di strategie di guida con particolare focus sul contesto post pandemico e con le emergenze in generale.

S4S ha come target i docenti che vogliono influenzare positivamente i loro studenti, che li aiutano a fare e condividere decisioni, a crescere in modo consapevole e indipendente.

Grazie a S4S i docenti avranno maggiori strumenti per stimolare gli studenti a migliorare le loro competenze, rispettando le loro attitudini individuali.

Inoltre, gli insegnanti saranno formati nell’accrescimento delle competenze di guida, aiutando gli studenti stessi ma al contempo incoraggiandoli a condividere e, perché no, ad influenzare i propri colleghi, superiori e tutti coloro che lavorano nel settore dell’istruzione.

Lo scopo del progetto mira a sviluppare una metodologia innovativa per migliorare le competenze pedagogiche dei docenti e, in particolare, a :

  1. La formazione di un curriculum per docenti  sulla guida educativa;
  2. Un corso in modalità blended rivolto ai docenti;
  3. La creazione di un ambiente online – LET
  4. Una collezione online di buone prassi e la pubblicazione di un ebook sulla leadership in contesti pedagogici e di insegnamento nelle scuole e fuori da esse.

Attualmente il progetto è giunta nella terza fase, ovvero quella dello svolgimento del corso in modalità blended, rivolto a  20 docenti del nostro istituto.

Il corso è così strutturato:

Modulo I – Dimensioni socio culturali dell’integrazione tecnologica della formazione: gli argomenti includono la tecnologia intesa come risorsa formativa, l’ambiente di formazione digitale e le competenze digitali degli stakeholders. (6 h online: 4h sincrono, 2h asincrono)

Modulo II – Il processo di formazione nel nuovo contesto: gli argomenti includono modelli di esercitazione in formazione mista, la comunicazione organizzativa e le relazioni all’interno del sistema formativo blended.(7 h online: 4h sincrono, 3h asincrono)

 

Modulo III – Gestione della scuola nel nuovo contesto: gli argomenti abbracciano la soluzione dei conflitti, l’impatto dello stress e della gestione del tempo, i profili di apprendimento personalizzati e collaborativi. (7 h online: 4h sincrono, 3h asincrono)

Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Vista l’importanza delle tematiche affrontate, si sollecita tutto il corpo docente alla partecipazione e si chiede di comunicare la propria adesione entro il 10/02/2024 alla referente del progetto, la prof.ssa Ejvis Gjata.

La referente, prof.ssa Ejvis Gjata.