Circolare 115-2023/24

Circolare n. 115 del 12/12/2023 – Adozione della procedura per la somministrazione di farmaci salvavita a scuola

Procedura per la somministrazione di farmaci a scuola e relativi allegati.

Ai Genitori e/o esercenti responsabilità genitoriale degli studenti dell’Istituto

Albo on line e circolari sito web d’Istituto

Alla DSGA e al personale ATA

Atti sicurezza – Sede

In merito all’oggetto, con la presente si ricorda alle SS.LL che è assolutamente vietato somministrare farmaci a scuola senza la preventiva procedura di regolamentazione prevista dalla normativa vigente.

Si allegano alla presente i moduli da compilare a cura dei genitori e del medico curante e da portare all’attenzione del Dirigente Scolastico, anche in presenza di casi di autonoma somministrazione da parte degli studenti.

Qualora i genitori avessero già provveduto, negli anni scolastici precedenti, a segnalare la somministrazione di farmaci salvavita (senza mutazione della terapia) e avessero già consegnato la documentazione riportata nella presente circolare, gli stessi potranno compilare esclusivamente l’allegato relativo alla prosecuzione della somministrazione/eventuale auto-somministrazione (allegato 8).

Le SS.LL., sono invitate a compilare ed inviare i moduli allegati, corredati di copia del documento di identità di entrambi i genitori, esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

pitd070007@istruzione.it

Nota bene:

• l’oggetto della mail deve contenere la seguente dicitura: “Richiesta somministrazione di farmaci a scuola“;
  • il primo rigo della mail deve contenere la seguente dicitura: “Contiene dati sensibili tutelati dalla legge sulla privacy“.

Successivamente i genitori verranno contattati dalla segreteria didattica per i provvedimenti del caso e per concordare le modalità di consegna del farmaco.

La modulistica deve essere compilata anche da coloro che avessero già consegnato i farmaci a scuola.

I docenti sono chiamati alla scrupolosa e necessaria attenzione in merito a quanto comunicato con la presente.

Allegati:

Protocollo di somministrazione di farmaci SALVAVITA, farmaci INDISPENSABILI a scuola

• ALLEGATO 1: Certificazione medica con attestazione per la somministrazione dei farmaci nei locali ed in orario scolastico e Piano Terapeutico.

• ALLEGATO 2: Richiesta di somministrazione farmaci nei locali ed in orario scolastico.

• ALLEGATO 2-bis: Prosecuzione della somministrazione farmaci.

• ALLEGATO 3: Verbale di consegna alla scuola del farmaco.

• ALLEGATO 4: PIP – Piano di Intervento Personalizzato.

• ALLEGATO 5: Disponibilità del personale alla somministrazione.

• ALLEGATO 6: Richiesta di formazione specifica del personale scolastico alla ASL.

• ALLEGATO 7: Dichiarazione eventuali allergie e intolleranze, dieta speciale per viaggi d’istruzione e uscite.

• ALLEGATO 8: Richiesta di prosecuzione della somministrazione di farmaci.

• ALLEGATO 9: Dichiarazione eventuali allergie e intolleranze, dieta speciale per a. s. (da conservare a scuola).