Circolare 47-2023/24

Circolare n. 47 del 10/10/2023 – Elezioni dei rappresentanti degli studenti e delle studentesse nei Consigli di classe

Si forniscono le indicazioni per le elezioni dei rappresentanti degli studenti (rappresentanti di classe) nei consigli di classe.

Agli studenti

Al personale ATA e alla DSGA

Al sito web

SABATO 21 OTTOBRE 2023 avranno luogo le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe con le seguenti modalità:

• Le elezioni avranno luogo nelle rispettive aule durante l’ultima ora dell’orario di ciascuna classe di sabato 21 ottobre 2023; per la classe 3Iefp e il Corso Serale si svolgeranno durante l’ultima ora del venerdì 20 ottobre 2023.
  • In ciascuna classe, all’inizio dell’ultima ora, si darà avvio all’assemblea degli studenti (durata massima di 25 minuti) presieduta dal docente impegnato in classe secondo l’orario di servizio. Il docente in servizio nell’ultima ora ritirerà presso la Segreteria Alunni il materiale necessario alle operazioni di voto. Nel corso dell’assemblea illustrerà brevemente agli studenti le competenze degli OO.CC., nonché le modalità di espressione del voto.
  • Si ricorda che tutti gli studenti della classe sono elettori ed eleggibili e che è possibile esprimere una sola preferenza.
  • Al termine dello scrutinio dovranno risultare eletti 2 studenti.
  • Al termine dell’assemblea di classe (durata massima di 25 minuti), quindi indicativamente negli ultimi 30 minuti, sarà costituito il seggio elettorale (uno per ogni classe), composto da tre membri: 1 studente con funzione di Presidente  e altri 2 studenti scrutatori.
  • Gli studenti voteranno a scrutinio segreto indicando sulla scheda il nominativo di un solo studente della classe, quale rappresentante in seno al Consiglio di Classe. Al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle schede ed alla proclamazione dei due eletti nel Consiglio di Classe.
  • Le votazioni, che avranno luogo in presenza del docente in servizio, dovranno concludersi al termine della unità oraria dedicata con la riconsegna, da parte del docente stesso, del materiale elettorale presso l’Ufficio alunni.

Si avvisa inoltre che, le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto componente Studenti si svolgeranno nella stessa data 21/10/2023, come indicato nella circolare n. 46.