Industria conciaria e gestione ambientale

Anno scolastico 2023/2024

Industria conciaria e gestione ambientale (progetto del PTOF valevole per PCTO).

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Attività di stage in orario pomeridiano o per l’intera giornata, dedicati a:

• conduzione e controllo d’impianti pilota per la lavorazione delle pelli;
  • attività di laboratorio chimico e controllo di qualità dei materiali;
  • visite ad aziende conciarie, di prodotti chimici, e impianti di depurazione delle acque;
  • seminari sulla normativa per la tutela ambientale e per la sicurezza; possibilità di stage estivi, facoltativi su richiesta degli studenti.

• sviluppare delle capacità relazionali e di confronto con il mondo esterno;
  • sviluppare le capacità di applicare in situazioni reali le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso scolastico;
  • potenziare la consapevolezza dell’interdipendenza tra la necessità dello sviluppo industriale e la necessità di salvaguardia dell’ambiente.

Partecipanti

Studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo "Chimica e materiali". La partecipazione delle classi terze è limitata solo alla parte di seminari e lezioni in ambiente scolastico.