Dal 15 al 17 febbraio scorsi, le due classi 3A Turismo e 4B Relazioni Internazionali/Turismo hanno visitato Verona, Padova e Venezia accompagnate dai docenti proff. Andreini, Danti, Mirarchi, Monaco e Paciscopi.
Il primo giorno del viaggio d’istruzione si è svolto a Verona e ha permesso alle alunne e alunni delle due classi di ammirare la celebre Arena. Successivamente, una guida turistica professionale ci ha accompagnati attraverso gli eleganti vicoli del centro storico alla scoperta dei segreti della città: dalle controverse vicende di Romeo e Giulietta alle imprese di Cangrande della Scala, cui Dante Alighieri dedicò l’ultima cantica della Divina Commedia.
La mattina successiva, ci siamo spostati a Padova per la visita del grande ciclo di affreschi realizzati da Giotto nella Cappella Scrovegni: gli alunni vi hanno simulato l’attività di guida turistica raccontando ai propri compagni e ai docenti alcuni fra gli episodi sacri immortalati dal celebre pittore toscano.
Nel primo pomeriggio, siamo dunque arrivati in laguna per la visita di Venezia. La città era immersa in un’atmosfera davvero inattesa e suggestiva per la nebbia fitta che ne sfumava i contorni. Abbiamo visitato la Basilica di San Marco, con le sue cupole rivestite di infiniti mosaici dorati.
La mattina successiva siamo tornati di nuovo in Piazza San Marco per le visite guidate di Palazzo Ducale e del vicino Museo Correr: dalle vicende secolari della Serenissima ai capolavori del Tintoretto e del Veronese, dalle raffinate sale da ballo ottocentesche alle celebri sculture del Canova, i nostri ragazzi hanno avuto un assaggio della complessa storia di Venezia condensata in due palazzi di eccezionale bellezza, dimostrando interesse e collaborazione, come del resto hanno fatto in tutte le tappe del viaggio.
0