Circolare 137-2023/24

Circolare n. 137 del 15/01/2024 – Bando di indizione della Borsa di Studio “Giovani Menti, Grandi Imprese” rivolta agli studenti delle scuole superiori (delle classi III, IV e V.) promossa da BNI Cuoio

Il Bando, promosso da BNI Cuoio, prevede borse di studio per i progetti vincitori e per la scuola con il maggior punteggio complessivo.

Agli studenti e alle famiglie

Si invitano gli studenti interessati a candidarsi per beneficiare della borsa di studio promossa da BNI Cuoio -Bando di Borsa di Studio “Giovani Menti, Grandi Imprese”-.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori (delle classi III, IV e V.) delle zone del Cuoio, dell’Empolese Valdelsa e della Valdera.

Si riporta in calce la lettera di invito e in allegato le istruzioni per partecipare.

Da: “Borsa di Studio Cuoio” <info@borsadistudiocuoio.it>
Oggetto: Opportunità di Borsa di Studio “Giovani Menti, Grandi Imprese”

Gentili Dirigenti Scolastici e Docenti,

A partire dal 15 gennaio 2024, BNI Cuoio annuncia il lancio del Bando di Borsa di Studio “‘Giovani Menti, Grandi Imprese‘”, un‘iniziativa aperta agli studenti delle scuole superiori (delle classi III, IV e V.) delle zone del Cuoio, dell’Empolese Valdelsa e della Valdera.

Concentrandosi sullo “Sviluppo della Competenza Imprenditoriale”, il bando mira a incoraggiare gli studenti nel trasformare le loro idee creative in progetti concreti e di valore. È un’opportunità per affinare abilità cruciali come il problem-solving, la creatività e il pensiero critico.

Il bando offre ai partecipanti la possibilità di impegnarsi in progetti che hanno un impatto positivo a livello sociale, culturale e/o economico.

Due sono le categorie principali di progetti, realizzabili singolarmente o in un team di massimo 4 persone:

• Simulazione d’Impresa: Gli studenti potranno simulare la creazione di una nuova impresa, dalla concezione dell’idea all’attuazione pratica, comprendendo tutte le sfide del mondo aziendale.

• Progetto di Crowdfunding:  Gli studenti potranno familiarizzare con il concetto di crowdfunding, sviluppando e promuovendo una campagna di raccolta fondi simulata.

Queste attività rappresentano un’occasione per i giovani di acquisire o sviluppare competenze reali e applicabili.

Il Bando prevede premi stimolanti per i progetti vincitori e per la scuola con il maggior punteggio complessivo.

I premi:

• Borse di studio di 1000€, 500€ e 250€ per i primi tre classificati nei progetti.

• Un premio speciale di 1000€ sarà assegnato alla scuola con il miglior punteggio complessivo dei propri studenti.

I progetti saranno valutati in base a criteri di originalità, innovazione, fattibilità, impatto sociale e qualità della strategia di marketing.

Pronti a Raccogliere la Sfida?

Scadenze Importanti:

• Data ultima di presentazione dei progetti: 31 marzo 2024.

• Valutazione dei progetti: 30 aprile 2024.

• Premiazione dei vincitori: 4 maggio 2024.

Vi invitiamo a diffondere quest’opportunità tra gli studenti e a incoraggiarli a partecipare all’iniziativa. In allegato il Bando, il regolamento e la locandina, che vi invitiamo a diffondere.

Non perdete l’opportunità di esplorare e sviluppare il potenziale dei vostri studenti.

Perché ogni grande impresa inizia con un’idea audace.

Per saperne di più o per partecipare, visitate il sito: https://www.borsadistudiocuoio.it.

Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare BNI Cuoio all’indirizzo Email: info@borsadistudiocuoio.it.