AMMINISTRAZIONE

Amministrazione, finanza e marketing

Settore economico: corso di amministrazione, finanza e marketing (AFM)

Cos'è

L’indirizzo di studio “Amministrazione finanza e marketing” permette agli studenti di acquisire un’approfondita formazione nell’area economica, aziendale e giuridica, oltre che per una solida preparazione di base integrata dalla conoscenza di due lingue straniere e dell’informatica.

Al termine del percorso di studi, il diplomato sarà un professionista in grado di:

  • organizzare, programmare, gestire e controllare in modo autonomo tutte le attività aziendali;
  • comprendere e gestire la comunicazione integrata aziendale sia di natura economica, patrimoniale e finanziaria che socio ambientale e di marketing;
  • analizzare documenti e interpretare i dati economici;
  • tenere la contabilità secondo la normativa civilistica e fiscale vigente;
  • elaborare sistemi di analisi dei costi;
  • gestire strumenti finanziari e assicurativi;
  • utilizzare precisi strumenti informatici di settore

I possibili settori di impiego per un diplomato in “Amministrazione finanza e marketing” sono:

  • uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing in tutte le aziende;
  • enti pubblici (ASL, INPS, INAIL, Comuni, Province, Regioni, Scuole, Camera di Commercio, ecc.);
  • amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle entrate, Uffici del Registro);
  • studi professionali (commercialisti, cons. del lavoro, promotori finanziari, notai, avvocati, ecc.);
  • imprese bancarie ed assicurative;
  • associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. Sindacali, ecc.)

Il percorso di studi permette l’accesso a qualsiasi corso di laurea universitario.

A cosa serve

L'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" è un percorso di studio che mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze relative a diverse aree legate all'economia, alla gestione aziendale e al marketing. Questo indirizzo è progettato per preparare gli studenti a intraprendere carriere nel settore commerciale, finanziario e aziendale.

Le principali aree di studio e competenze che vengono acquisite attraverso questo indirizzo includono:

  1. Amministrazione e Contabilità: Gli studenti imparano le basi della contabilità, dell'analisi finanziaria e della gestione dei bilanci aziendali. Questo include la comprensione dei principi contabili, la preparazione dei documenti finanziari e la gestione delle risorse finanziarie.
  2. Finanza: Gli studenti vengono introdotti ai concetti di finanza aziendale, investimenti, rischio e rendimento. Imparano come valutare le opportunità di investimento, analizzare i mercati finanziari e prendere decisioni finanziarie informate.
  3. Marketing: Questa area di studio si concentra sulla promozione e vendita dei prodotti o servizi di un'azienda. Gli studenti imparano le strategie di marketing, la ricerca di mercato, la gestione del marchio, la pianificazione delle campagne pubblicitarie e la gestione delle relazioni con i clienti.
  4. Economia: Gli studenti acquisiscono conoscenze fondamentali sull'economia, compresi i principi di domanda e offerta, la concorrenza, la regolamentazione economica e gli effetti delle politiche economiche.
  5. Diritto e Normative: Questa parte del percorso di studio introduce gli studenti ai principi giuridici che regolano le attività aziendali, come il diritto commerciale, il diritto del lavoro e il diritto delle società.
  6. Informatica e Tecnologie Aziendali: Gli studenti imparano a utilizzare strumenti informatici per supportare le attività aziendali, compresa la gestione delle risorse umane, la contabilità e l'analisi dei dati.

L'obiettivo di questo indirizzo è quello di formare professionisti in grado di gestire aspetti finanziari, amministrativi e di marketing all'interno delle aziende. Al termine del percorso di studio, gli studenti possono optare per diverse carriere, come contabili, analisti finanziari, responsabili marketing, consulenti aziendali o dirigenti aziendali.

Servizio online

Per l'iscrizione alle classi prime visita il sito del Ministero del Merito

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il percorso è caratterizzato da un primo biennio comune per tutto il settore economico. Le materie sono comuni ad ogni indirizzo e vengono affrontate in modo omogeneo al fine di garantire una preparazione adeguata ad ogni indirizzo di specializzazione degli anni successivi. A partire da questa solida base culturale vengono inseriti saperi e competenze proprie delle aree di indirizzo che caratterizzeranno le specializzazioni degli anni successivi.

Nel primo biennio vengono acquisite le seguenti competenze chiave: comunicazione nella madre lingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito d’iniziativa e imprenditorialità.

Il triennio è principalmente caratterizzato dalle discipline di indirizzo di area giuridico-economica (economia aziendale e diritto).

Quadro orario delle discipline

Nota: l’asterisco indica ore aggiuntive di potenziamento rispetto al curriculum nazionale. Nel triennio è stata introdotta una materia aggiuntiva “Laboratorio di economia” rispetto al quadro orario nazionale per formare gli studenti all’utilizzo dei moderni strumenti digitali in campo economico.

Disciplina I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 5* 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
SECONDA LINGUA STRANIERA 3 3 3 3 3
MATEMATICA 5* 4 3 3 3
SC. DELLA TERRA E BIOLOGIA 2 2
FISICA E CHIMICA 2 2
GEOGRAFIA 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
DIRITTO 3 4 4
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 6 6 8*
LABORAOTORIO DI ECONOMIA 2* 2* 1*
ECONOMIA POLITICA 3 2 3
INFORMATICA 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE / ATT. ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
ATTIVITA’ OPZIONALE OBBLIGATORIA 1* 1*

Orario delle classi

Per tutti gli indirizzi l'orario è scandito in 34 unità orarie settimanali di 55 minuti, in modo da garantire pienamente il monte orario minimo previsto dalla normativa nazionale.
Per le classi del primo biennio dell'indirizzo AFM la 34° unità oraria è costituita dalla frequenza obbligatoria di un’attività pomeridiana opzionale (AOO) per almeno 30 ore annue.
L'orario delle classi è il seguente: 8:00-13:35 dal lunedì al venerdì (nel primo biennio le classi anticipano un giorno alla settimana l'uscita alle 12:40); 8:00 - 11:45 il sabato.

Libri di testo

Elenco dei libri di testo per tutte le classi (biennio e triennio) di amministrazione finanza e marketing.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la funzione strumentale per il settore economico, prof. Damiano Andreini