Circolare 131-2023/24

Circolare n. 131 del 9/01/2024 – Formazione docenti – THE SCHOOL 4 THE SCHOOLS

Il nostro istituto è partner del progetto S4S - School for the schools- finanziato dalla Unione Europea.

SITO WEB

Si allega la comunicazione relativa all’avvio della formazione in oggetto.

Vista l’importanza delle tematiche affrontate, si sollecita tutto il corpo docente alla partecipazione e si chiede di comunicare la propria adesione entro il 10/02/2024 alla referente del progetto, la prof.ssa Ejvis Gjata.

Maggiori informazioni nell’allegato in calce.

THE SCHOOL 4 THE SCHOOLS

Come già pubblicato sul sito della scuola, il nostro istituto è partner del progetto S4S – School for the schools- finanziato dalla Unione Europea. Lo scopo di questo progetto è quello di formare docenti nell’uso di strategie di guida con particolare focus sul contesto post pandemico e con le emergenze in generale.

S4S ha come target i docenti che vogliono influenzare positivamente i loro studenti, che li aiutano a fare e condividere decisioni, a crescere in modo consapevole e indipendente.

Grazie a S4S i docenti avranno maggiori strumenti per stimolare gli studenti a migliorare le loro competenze, rispettando le loro attitudini individuali.

Inoltre, gli insegnanti saranno formati nell’accrescimento delle competenze di guida, aiutando gli studenti stessi ma al contempo incoraggiandoli a condividere e, perché no, ad influenzare i propri colleghi, superiori e tutti coloro che lavorano nel settore dell’istruzione.

Lo scopo del progetto mira a sviluppare una metodologia innovativa per migliorare le competenze pedagogiche dei docenti e, in particolare, a :

1. La formazione di un curriculum per docenti  sulla guida educativa;
  2. Un corso in modalità blended rivolto ai docenti;
  3. La creazione di un ambiente online – LET
  4. Una collezione online di buone prassi e la pubblicazione di un ebook sulla leadership in contesti pedagogici e di insegnamento nelle scuole e fuori da esse.

Attualmente il progetto è giunta nella terza fase, ovvero quella dello svolgimento del corso in modalità blended, rivolto a  20 docenti del nostro istituto.

Il corso è così strutturato:

Modulo I – Dimensioni socio culturali dell’integrazione tecnologica della formazione: gli argomenti includono la tecnologia intesa come risorsa formativa, l’ambiente di formazione digitale e le competenze digitali degli stakeholders. (6 h online: 4h sincrono, 2h asincrono)

Modulo II – Il processo di formazione nel nuovo contesto: gli argomenti includono modelli di esercitazione in formazione mista, la comunicazione organizzativa e le relazioni all’interno del sistema formativo blended.(7 h online: 4h sincrono, 3h asincrono)

Modulo III – Gestione della scuola nel nuovo contesto: gli argomenti abbracciano la soluzione dei conflitti, l’impatto dello stress e della gestione del tempo, i profili di apprendimento personalizzati e collaborativi. (7 h online: 4h sincrono, 3h asincrono)

Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La referente, prof.ssa Ejvis Gjata.