Il 21 novembre le classi 2EE e 2FE dell’indirizzo Turismo hanno partecipato a un’uscita didattica presso l’abbazia benedettina di Nonantola e il duomo di Modena.
Durante la mattina, le due classi sono state condotte dalle guide alla scoperta dell’abbazia di età longobarda e, in particolare, degli ambienti del palazzo abbaziale adiacente che conserva gli strumenti e, soprattutto, le pergamene manoscritte e i codici del famoso scriptorium nonantolano.
Successivamente, sotto la direzione delle guide, i ragazzi hanno riprodotto, improvvisandosi monaci miniatori, alcuni dei capilettera decorati dei volumi conservati nel museo dell’abbazia. Un’esperienza emblematica del fatto che al “Cattaneo” la didattica laboratoriale si armonizza e si integra con l’imprescindibile didattica tradizionale.
Nel pomeriggio, le due classi seconde, che hanno iniziato quest’anno lo studio della storia dell’arte, hanno potuto visitare, accompagnate dal prof. Damiano Andreini, il duomo del Lanfranco a Modena, vedendo da vicino gli altorilievi di Wiligelmo che, poi, avranno modo di affrontare a lezione.
Una significativa “anticipazione” per sviluppare negli studenti la consapevolezza che quello che vedono sui libri esiste nella realtà e che ciò che si fa a scuola fornisce loro gli strumenti per comprendere criticamente il mondo.
0