Ai Genitori e/o esercenti responsabilità genitoriale degli studenti dell’Istituto
Ai docenti
Albo on line e circolari sito web d’Istituto
Alla DSGA e al personale ATA
Atti sicurezza – Sede
In merito all’oggetto, con la presente si ricorda alle SS.LL che è assolutamente vietato somministrare farmaci a scuola senza la preventiva procedura di regolamentazione prevista dalla normativa vigente.
Si allegano alla presente i moduli da compilare a cura dei genitori e del medico curante e da portare all’attenzione del Dirigente Scolastico, anche in presenza di casi di autonoma somministrazione da parte degli studenti.
Qualora i genitori avessero già provveduto, negli anni scolastici precedenti, a segnalare la somministrazione di farmaci salvavita (senza mutazione della terapia) e avessero già consegnato la documentazione riportata nella presente circolare, gli stessi potranno compilare esclusivamente l’allegato relativo alla prosecuzione della somministrazione/eventuale auto-somministrazione (allegato 8).
Le SS.LL., sono invitate a compilare ed inviare i moduli allegati, corredati di copia del documento di identità di entrambi i genitori, esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
pitd070007@istruzione.it
Nota bene:
- l’oggetto della mail deve contenere la seguente dicitura: “Richiesta somministrazione di farmaci a scuola“;
- il primo rigo della mail deve contenere la seguente dicitura: “Contiene dati sensibili tutelati dalla legge sulla privacy“.
Successivamente i genitori verranno contattati dalla segreteria didattica per i provvedimenti del caso e per concordare le modalità di consegna del farmaco.
La modulistica deve essere compilata anche da coloro che avessero già consegnato i farmaci a scuola.
I docenti sono chiamati alla scrupolosa e necessaria attenzione in merito a quanto comunicato con la presente.
Allegati:
• Protocollo di somministrazione di farmaci SALVAVITA, farmaci INDISPENSABILI a scuola
• ALLEGATO 1: Certificazione medica con attestazione per la somministrazione dei farmaci nei locali ed in orario scolastico e Piano Terapeutico.
• ALLEGATO 2: Richiesta di somministrazione farmaci nei locali ed in orario scolastico.
• ALLEGATO 2-bis: Prosecuzione della somministrazione farmaci.
• ALLEGATO 3: Verbale di consegna alla scuola del farmaco.
• ALLEGATO 4: PIP – Piano di Intervento Personalizzato.
• ALLEGATO 5: Disponibilità del personale alla somministrazione.
• ALLEGATO 6: Richiesta di formazione specifica del personale scolastico alla ASL.
• ALLEGATO 7: Dichiarazione eventuali allergie e intolleranze, dieta speciale per viaggi d’istruzione e uscite.
• ALLEGATO 8: Richiesta di prosecuzione della somministrazione di farmaci.
• ALLEGATO 9: Dichiarazione eventuali allergie e intolleranze, dieta speciale per a. s. (da conservare a scuola).
Il Dirigente Scolastico
(prof. Salvatore Picerno)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
da Elena Casarosa
Dirigente Scolastico