Non uno bensì due importanti eventi hanno visto sotto i riflettori l’indirizzo Turismo dell’Istituto Cattaneo di San Miniato. Ma andiamo con ordine: lo scorso 28 novembre a Palazzo Grifoni (sede della Fondazione CRSM), sono stati presentate le attività che costituiscono la carta d’identità dell’indirizzo Turismo e cioè “Adottiamo un monumento”, “Il battesimo del volo” e “Turismo Oggi”.
I progetti in questione sono all’insegna della trasversalità e permettono di mettere in atto una didattica laboratoriale e attiva. Le attività dell’Indirizzo Turismo forniscono agli studenti un’ampia gamma di strumenti per interpretare le tendenze attuali di un fenomeno dinamico e in costante evoluzione come quello del turismo, privilegiando gli aspetti di un turismo consapevole e sostenibile, che è ciò che va diffondendosi di più nei trend turistici attuali. Ma non è finita qui, perché dalla presentazione si è poi passati all’inaugurazione del progetto Adottiamo un monumento, che è stato dedicato quest’anno alla Pieve dei Santi Stefano e Giovanni Evangelista di Montopoli in Val d’Arno; per dovere di cronaca la cerimonia di apertura è andata in scena il 6 dicembre nella sala parrocchiale “Pio XII” di Montopoli in Val d’Arno.
L’evento è stato l’occasione per presentare al pubblico gli audio in diverse lingue straniere, realizzati dagli studenti e fruibili tramite QR code, esplicativi dei quadri e degli affreschi delle Pieve dei Santi Stefano e Giovanni Evangelista di Montopoli in Val d’Arno. Durante la serata gli studenti delle classi 5AT e 5ARBT hanno fatto da guide da turistiche, presentando al pubblico le opere contenute nella Pieve. Una folla numerosa formata da studenti, docenti e da numerose figure istituzionali ha partecipato alle due serate. L’Istituto Cattaneo coglie l’occasione per ringraziare Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Circolo Santo Stefano per il loro prezioso contributo.
0