Il conflitto israelo-palestinese: una riflessione sulla più dolorosa attualità

L'8 novembre, alla quinta e sesta ora, presso l'Auditorium dell'Istituto, le classi quinte hanno preso parte a una conferenza sul conflitto israelo-palestinese.

Il conflitto israelo-palestinese: un momento di partecipata riflessione sulla più dolorosa attualità.

Come già in occasione dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, l’iniziativa è nata dalla necessità di offrire ai nostri studenti un momento di riflessione guidata alla luce del riaccendersi delle ostilità a seguito dell’attacco sferrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre.
I professori Claudia Nieddu e Marco Tremori, nelle loro relazioni, hanno rispettivamente ricostruito le radici storiche delle guerre che hanno insanguinato la Terrasanta a partire dal 1948 e il quadro economico e geopolitico che sta dietro il conflitto attuale.
Gli studenti hanno dimostrato serietà e interesse per le tematiche affrontate, invitando implicitamente noi docenti a favorire occasioni analoghe di comprensione del mondo che ci circonda; anche perché è solo a partire da una consapevolezza critica e non ideologica della realtà che si può ipotizzare un futuro di pace.
.